Home » Nazionale »

Dall'Italia/Governo, ancora niente intesa M5S-Lega: chiesto altro tempo

L'intesa sul nome del premier non c'è e anche sul programma restano parecchie distanze. Servirà ancora qualche giorno di trattative dunque per far vedere se si riuscirà a far nascere il governo Lega-M5S.

Dall'Italia/Governo, ancora niente intesa M5S-Lega: chiesto altro tempo

Il capo politico dei 5 stelle Luigi Di Maio e il leader della Lega, Matteo Salvini, sono stati al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. ll capo dello Stato non intende impedire la nascita di un governo politico che avvii finalmente la legislatura e ha quindi preso atto - si apprende- della richiesta di Lega e M5s di avere qualche giorno in più di tempo. Saranno le forze politiche a far sapere al presidente quando saranno pronte.

Salvini. «Il governo parte se può fare le cose. Se capiamo che non possiamo non cominciamo neanche e nessuno si scandalizzi se abbiamo chiesto qualche altra ora al presidente Mattarella», ha detto il leader della Lega dopo il colloquio con Mattarella. «Se saremo abbastanza bravi a trovare la quadra si parte senza problemi, ma non vogliamo prendere in giro il presidente della Repubblica e gli italiani». 

Di Maio. «Abbiamo aggiornato il presidente della Repubblica su come stiano avanzando le varie interlocuzioni tra M5s e Lega su quello che è il contratto di governo», ha detto Di Maio al termine delle consultazioni con il capo dello Stato precisando di aver chiesto ancora qualche giorno per trovare l'inesa definitiva con la Lega.

Fonte Il Messaggero

15/05/2018 |